Psicologa del Lavoro, iscritta all’Albo A dell’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio, Psicoterapeuta ad indirizzo analitico-transazionale, Certified Transactional Analyst (C.T.A.-P.) riconosciuto dall’E.A.T.A. (European Association for Transactional Analysis) e Consulente Familiare.

Svolge attività di consulenza psicologica e psicoterapia, rivolta ad adolescenti, adulti e anziani, svolta in ambito individuale, di coppia e di gruppo.

Dal 2014 opera in ambito scolastico in progetti di prevenzione del disagio e promozione della salute nelle scuole medie superiori, nel comune di Roma, di Guidonia e di Tivoli.

Dal 2007 lavora nel campo della neuropsicologia presso il Centro U.V.A. (Unita Valutativa Alzheimer) di Guidonia, presso l’Italian Hospital Group.

Dal 2017 si occupa di attività di formazione per docenti di scuole di ogni ordine e grado attraverso la metodologia del Cooperative Learning, per favorire lo sviluppo di strategie di comunicazione efficace, per la gestione delle dinamiche di gruppo e problem solving.

Si occupa del trattamento di ansia, depressione, attacchi di panico, malattie psicosomatiche, scarsa autostima, difficoltà di comunicazione, crescita personale.

Analisi Transazionale

L’Analisi Transazionale (A.T.) è una teoria sia psicologica sia sociale, caratterizzata da un contratto bilaterale di crescita e cambiamento ed è stata ideata da Eric Berne negli anni Cinquanta.

Gli assunti filosofici dell’A.T. sono tre:

1. ogni persona è OK, ognuno è dotato di valore e dignità, ognuno va bene per quello che è;

2. ogni persona ha la capacità di pensare e autodeterminarsi, ognuno può decidere cosa fare della propria vita, può scegliere di crescere e imparare da qualsiasi esperienza, positiva e negativa,

3. le decisioni prese possono essere modificate, ognuno può prendere decisioni, tenendo in considerazione la libertà degli altri, può cambiarle con altre più costruttive e adeguate al qui ed ora quando sente che non sono più funzionali e ne è responsabile.

L’obiettivo dello psicoterapeuta è quello di aiutare l’altro a riconoscere e cambiare i propri schemi arcaici autolimitanti per comprendere se stesso e le proprie relazioni passate e attuali, in modo da creare alternative che consentano di vivere nel qui ed ora in modo consapevole, creativo, spontaneo e aperto all’intimità.

Consulenza familiare
Il consulente familiare è un professionista socio-educativo che, attraverso metodologie specifiche di accoglienza, ascolto e auto-ascolto, favorisce nei clienti lo sviluppo della consapevolezza, delle alternative e di nuove competenze per la gestione dei propri problemi, attraverso il potenziamento delle risorse, interne ed esterne. L’obiettivo è quello di aumentare l’autonomia della persona nel suo ambiente sociale, professionale e culturale. Si occupa di tutto il ciclo familiare: dall’individuo in relazione alla sua famiglia, alle coppie di fidanzati, di persone sposate e conviventi, alle coppie genitoriali, nelle varie fasi e difficoltà della vita e del ciclo della famiglia.

 

cell: 366 2769474     e-mail: rachele.graziani@hotmail.it

CV Graziani